Incontri Bando Pubblico SRE 04 "Start up non agricole"
Ieri, 7 ottobre 2024, si sono tenuti i primi due incontri di presentazione del Bando Pubblico SRE 04 “Start up non agricole” del GAL Borba per la programmazione 2023/2027. Questo intervento prevede un contributo per l’avviamento (start up) di nuove attività imprenditoriali in ambito extra-agricolo nelle zone rurali.
Grande partecipazione e coinvolgimento sia a Roccaverano che ad Acqui Terme, dove sono interventi Gianmarco Bisio, Piero Roso e Fabrizio Voglino, rispettivamente Presidente, Vice Presidente e Direttore Tecnico del GAL Borba.
Molti i cittadini e i rappresentanti di nuove imprese intervenuti, i quali hanno ascoltato attentamente le indicazioni e le modalità operative per la presentazione delle domande illustrate dagli esponenti del GAL Borba.
Sia il Presidente Bisio che il Vice Presidente Roso hanno espresso “grandissima soddisfazione per la risposta del territorio e la numerosa partecipazione. Il GAL Borba, con gli strumenti della SSL 2023/2027, può mettere in campo opportunità importanti per i cittadini e per il territorio ed è positivo vedere l’interesse generato perché significa che stiamo andando nella giusta direzione, creando possibilità concrete per tutti coloro che hanno il desiderio di mettersi in gioco.”
Il GAL Borba sarà ancora a disposizione in un incontro pubblico di presentazione del bando Mercoledì 23 Ottobre, in collaborazione con il MIP, alle ore 15,30 all’Enoteca Regionale di Ovada (AL).
Ricordiamo che il bando è rivolto a: disoccupati, inattivi (persone che non sono attualmente occupate e non sono alla ricerca attiva di lavoro), occupati che intendono avviare un’iniziativa imprenditoriale (compreso il trasferimento d’azienda se in possesso dei requisiti previsti dal MIP); microimprese non agricole di recente costituzione (data di iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio antecedente alla presentazione della domanda al massimo di 180 giorni). La sede operativa della nuova impresa deve ricadere nei comuni che appartengono all’Area del GAL Borba.
Il bando ha una dotazione finanziaria iniziale di 200.000 euro, con un premio forfettario di insediamento pari a euro 25.000.
L’iniziativa presuppone la stretta collaborazione con il servizio MIP (Mettersi In Proprio) della Regione Piemonte che, da oltre vent'anni, consente all’aspirante imprenditore di fruire gratuitamente dei servizi di accompagnamento e assistenza specialistica.
Le domande di sostegno possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 31/01/2025.
Per tutti coloro che non hanno potuto prendere parte agli incontri ricordiamo che il GAL, nella persona del Direttore Fabrizio Voglino, è a disposizione, per tutta la durata di apertura del bando, per fornire tutte le informazioni necessarie alla più ampia partecipazione.