Contenuto principale

Il territorio acquese individua nel termalismo l’elemento di punta e di caratterizzazione della sua proposta turistica.
Alimentata da sorgenti termali naturali, Acqui terme si distingue per la presenza di due poli termali: le Regie Terme Acqui, che offrono una vasta serie di trattamenti curativi presso i due stabilimenti di cura, e le Nuove Terme, collocate in centro città, collegate con l’omonimo storico Grand Hotel Nuove Terme, che dispongono anche di un moderno centro benessere con piscina di acqua termale.

Le fonti acquesi distinguono :

  • La sorgente Bollente, conosciuta e utilizzata nelle Terme del centro abitato fin dall’Epoca romana, costituisce tuttora la fonte di maggior impiego negli Stabilimenti di cura acquesi.
  • La fonte Lago delle sorgenti, probabilmente già conosciute in Epoca romana, erano sicuramente utilizzate all’inizio del Trecento in rapporto all’associata presenza di fanghi terapeutici sul fondo dei laghi.
  • La fonte Acqua marcia, scoperta nella seconda metà del Settecento è stata originariamente utilizzata per bagni all’interno dello Stabilimento “Antiche Terme”, mentre nei decenni passati e, recentemente, anche se in modo saltuario, il suo prevalente impiego è stato per trattamenti inalatori in virtù del suo elevato contenuto di solfuri.

La città di Acqui Terme offre anche tre centri benessere privati, attrezzati con piscine di acqua termale, ed altre moderne spa che rispondono ai desideri dei clienti più esigenti, privilegiando l’offerta legata al benessere, specializzando un sistema di offerta più marcatamente turistico.

Le Terme di Acqui offrono infatti una vasta gamma di servizi e si prendono cura non solo della salute ma sempre più del benessere, all’insegna di “Feeling Good”: lo “star bene” diventa “sentirsi bene, essere in forma ed in armonia con se stessi”.
I trattamenti estetici diventano, in questa filosofia, un elemento complementare dei trattamenti termali. In tal senso, recentemente, è stata ampiamente valorizzata la componente benessere, rispetto a quella curativa, con l’apertura di nuovi centri:

  • Il Regina Beauty Fitness and Thermal Resort: un centro completo comprensivo di piscina attrezzata con acqua termale a circa 36° per uso ludico e anti-stress, sala fitness e un centro benessere con biosaune e trattamenti estetici e rilassanti.
  • Il Grand Hotel Nuove Terme, dotato di piscina termale, due saune, un bagno turco, un solarium e sette cabine per trattamenti di bellezza e massaggi.
  • La Spa Lago delle Sorgenti: propone un esclusivo percorso olistico “Bagno delle Sorgenti” in 12 tappe, che offre l’accesso a 2 piscine termali con acqua pura di sorgente.
  • L’Hotel Roma Imperiale: il Regno di Danvanthari, centro di Ayurvedica applicata e terapie olistiche con operatori di Purvakarma, offre trattamenti ayurvedici.
  • L’Hotel Acqui: Centro benessere interno con idromassaggio popliteo, plantare, renale e cervicale, docce scozzesi, docce emozionali, biosauna.
  • L’Hotel Valentino: un percorso ispirato alla Dea Venere, dedicato al benessere fisico e interiore.