Contenuto principale

La Confesercenti è stata fondata il 14 Febbraio 1971 a Roma da quattro associazioni fortemente rappresentative delle rispettive categorie: l'Anva (commercio ambulante), la Faib (distributori di carburanti), l'Uncic (commercio a posto fisso) e la Fiarc (agenti di commercio), che insieme contavano circa 80.000 iscritti. Nel 2007, alla Confesercenti aderiscono 75 associazioni dei settori del commercio, turismo, servizi, artigianato, industria e di altre aree di interesse sociale ed economico.

Sono circa mille le sedi dell'Organizzazione in Italia. La principale ragione di questo successo sta nella forte domanda di rappresentanza, di tutela, di sostegno alla crescita ed all'innovazione da parte delle piccole e medie imprese.

Le ragioni del successo della Confederazione, vanno ricercate nella capacità di cogliere la novità di quelle che qualche anno fa erano definite "le nuove tecnologie".

Dalla confederazione delle PMI, recentemente inclusa nella federazione, sono state avanzate molte proposte per risolvere specifici problemi, nonché per affrontare le questioni di fondo, quali il risanamento dei conti pubblici e la creazione di margini economici per rendere possibili politiche di sviluppo.

La storia della Confesercenti come associazione è la storia di un successo tutt'altro che scontato, così come non lo è quello dell'economia italiana. Per questo Confesercenti continuerà ad essere una protagonista per dare un futuro alle PMI.


Contatti
Via Cardinal Massaia, 2/A
15100 Alessandria
Tel. 0131-232623
Fax 0131-252195
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.confesercenti.it