Popolazione: 2.024 abitanti
Superficie: 15,21 kmq
Territorio
Posto sulla sponda sinistra della Val Bormida, Strevi si trova ad una trentina di chilometri dal capoluogo Alessandria e a sette da Acqui Terme.
I due borghi Superiore e Inferiore o, come dicono gli Strevesi, di Sopra e di Sotto (Borg ad sura e Borg ad suta) costituiscono il nucleo principale. In tempi recenti si sono sviluppati anche insediamenti più a sud e più a nord del centro abitato più antico lungo la strada statale ex 30 che passa in mezzo ai due borghi.
Cenni storici
La prima citazione ufficiale di Strevi risale al 991, nella Charta di fondazione dell'Abbazia di S. Quintino di Spigno Monferrato. Successivamente a tale data, e per motivi di sicurezza, gli strevesi si arroccarono nel Borgo Superiore, costruendovi il castello. Oggi il comune di Strevi ha ottenuto la candidatura per l'inserimento da parte dell'Unesco tra i territori di pregio mondiale, mettendo a disposizione dei visitatori il castello che, dopo aver subito nel corso dei secoli alcune modifiche strutturali, racchiude ancora il grande scalone e l'imponente camino dei conti Valperga.
Contatti
Piazza Matteotti, 8
15019 Strevi (AL)
Tel. 0144-363124
Fax 0144-372741
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.strevi.al.it