Contenuto principale

Popolazione: 1.548 abitanti
Superficie: 15,46 kmq



Territorio
Rocca Grimalda è un comune  situato nell'Alto Monferrato, su uno sperone roccioso alla sinistra del fiume Orba.
La vite, coltivazione prevalente in tutto il territorio, caratterizza con i suoi filari ordinati ed i colori accesi il paesaggio rocchese. Il piccolo borgo medioevale vanta una secolare tradizione nella produzione di vini di qualita. I vini della Val d'Orba erano infatti apprezzati gia nell'antichita, e il profumato Dolcetto di Rocca fu cantato nell'800 dal poeta milanese Carlo Porta ed in epoca più recente dallo scrittore Mario Soldati. Oggi l'antica tradizione rivive in produzioni di altissimo livello, che ben si sposano con la rinomata cucina locale.
L'abitato, di caratteristico impianto medioevale, sorge sulla sommità di uno sperone roccioso che domina la riva sinistra dell'Orba ed è raggiungibile grazie ad una strada che percorre un esiguo crinale. Dalla sommità del paese si domina ogni via di comunicazione, oggi come nel passato, fra l'Oltregiogo ovadese e la pianura alessandrina, mentre lo sguardo spazia dalle ultime propaggini appenniniche alle colline monferrine. Inevitabile che il paese sia stato oggetto per secoli di contese militari ed economiche e abbia ricoperto funzioni difensive e di controllo.

Cenni storici
I primi riferimenti scritti risalgono all'alto Medioevo: nel 963 Rocca Grimalda rientrò fra i territori concessi dall' imperatore Ottone ai marchesi aleramici del Monferrato. Nel 1164 Rocca Grimalda fu concessa in feudo a Guglielmo del Monferrato dall'imperatore Federico I detto il Barbarossa. Durante il XIII secolo, per esigenze economiche, fu data in pegno con la relativa investitura feudale ai marchesi di Gavi e, dopo alterne vicende e contese tra il Monferrato e Alessandria, passò ai genovesi. Questi ne investirono i Malaspina, sotto il cui dominio Rocca Grimalda attraversò un periodo particolarmente cupo e travagliato. Per un breve periodo fu un libero comune e stabilì un'alleanza con Alessandria, dividendone le vicende storiche.
Nel 1355, detta Rocca Val d'Orba, fu nuovamente concessa ai marchesi del Monferrato e, in seguito all'occupazione dei milanesi, fu assegnata nel 1440 da Filippo Maria Visconti a Galeazzo Trotti.
Ancora durante la guerra di successione austriaca del XVIII secolo, truppe austriache, spagnole e francesi si dettero battaglia per il possesso della rocca.
Dal 1736 Rocca Grimalda entrò nell'orbita del Regno di Sardegna e divise da allora le sorti del Piemonte sotto il dominio dei Savoia.

Contatti
Piazza Senatore Borgatta
15078 Rocca Grimalda (AL)
Tel. 0143-873121
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comuneroccagrimalda.it