Contenuto principale

Nella splendida cornice dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato e della Sala Convegni del Castello di Monastero Bormida, si sono tenuti i primi due incontri pubblici di presentazione dei nuovi Bandi del GAL Borba, il terzo e ultimo incontro è previsto per mercoledì 9 febbraio 2022 alle ore 18:00 ad Acqui Terme presso la Sala Convegni Ex Kaimano – Via Maggiorino Ferraris 5.

Entrambi i bandi, “Bando Pubblico per aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività non agricole nelle zone rurali” (Op. 6.2.1), “Bando Pubblico multioperazione per la selezione di Progetti Integrati di Filiera PIF” (Op. 4.1.1-4.2.1-6.4.2), sono usciti in seconda pubblicazione grazie alla dotazione aggiuntiva concessa dalla regione Piemonte al GAL Borba, che ha deciso di sostenere l’economia rurale locale gravemente danneggiata dall’emergenza sanitaria da Covid-19, riaprendo alcuni bandi di finanziamento, al fine di sostenere il settore commerciale/agrituristico/turistico-ricettivo più duramente colpito dalle restrizioni imposte.
Il calendario degli incontri pubblici di presentazione per illustrare le opportunità e le modalità di partecipazione ai Bandi ha preso avvio lunedì 24 gennaio a Ovada con il primo dei tre eventi programmati. Tenutosi presso l’Enoteca Regionale, sono intervenuti: l'Ass. all'Agricoltura Marco Protopapa e Gianmarco Bisio e Fabrizio Voglino, rispettivamente il Presidente e il Direttore Tecnico del GAL Borba. Numerosa è stata la partecipazione da parte di tutti i cittadini, in particolar modo da coloro che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale, gli operatori agricoli e le micro e piccole imprese.
Grande partecipazione anche per il secondo incontro tenutosi mercoledì 26 gennaio presso la Sala Convegni del Castello di Monastero Bormida, anche con la gradita partecipazione del Vice Presidente Regione Piemonte Fabio Carosso.
Durante gli incontri il presidente del GAL Borba, Gianmarco Bisio, ha presentato le numerose iniziative del GAL ed è così intervenuto:
“Un ringraziamento particolare alla Regione Piemonte, rappresentata dal Vice Presidente Fabio Carosso, che ha tra le altre anche la delega allo Sviluppo della Montagna, presente a Monastero Bormida e all'Assessore Marco Protopapa, intervenuto a entrambi i primi due incontri, per la costante attenzione rivolta al mondo dei GAL, soprattutto in questo periodo di estensione biennale della programmazione PSR 2014/2020, diventata PSR 2014/2022. Vorrei infatti sottolineare che per lo sviluppo socio-economico delle aree montane e collinari la Regione Piemonte, oltre alla dotazione iniziale della programmazione Leader 2014/2020 pari a circa 65 milioni di euro (di cui oltre 3,7 milioni al GAL Borba), ha stanziato ulteriori 31 milioni e 500 mila euro per le attività dei 14 GAL Piemontesi nei due anni di estensione previsti, volti allo scorrimento di graduatorie con progettualità strategiche per il territorio e per la pubblicazione di nuovi bandi di finanziamento.
Al GAL Borba sono stati assegnati per il periodo di estensione oltre 1,8 milioni che sommati ai 3,7 iniziali portano alla dotazione complessiva dell'attuale programmazione a 5,5 milioni di euro di contributo pubblico.
Nel ribadire un profondo ringraziamento all'operato della Regione Piemonte, esprimo grande soddisfazione per il risultato ottenuto. Siamo convinti che le aziende del territorio sapranno cogliere questa importante opportunità”.

Ricordiamo che è ancora possibile partecipare all’ultimo degli incontri previsti mercoledì 9 febbraio ad Acqui Terme.
L’accesso ai luoghi degli incontri potrà avvenire solo con la certificazione del Super Green Pass valido e con mascherina FFP2.
Per partecipare è caldamente consigliata la prenotazione che è possibile effettuare compilando il form (https://forms.gle/3ipAztmVbShMJXG77) oppure inviando un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al n. 0144/376007. In caso di impossibilità alla realizzazione degli eventi in presenza, gli incontri si terranno negli stessi giorni e orari in modalità online e il GAL comunicherà tutte le informazioni per la partecipazione.

Ribadiamo la disponibilità del GAL, per tutta la durata di apertura dei bandi di finanziamento, a organizzare incontri/riunioni in presenza o in modalità online con singoli potenziali beneficiari o con gruppi ristretti di potenziali beneficiari per fornire tutte le informazioni necessarie alla più ampia partecipazione.

 

Ovada - 24 gennaio 2022

Evento Ovada 24gen Protopapa Bisio Voglino

Evento Ovada 24gen Protopapa Bisio Voglino2

Monastero Bormida - 26 gennaio 2022

Evento Monastero 26gen Carosso Protopapa Bisio Voglino

Evento Monastero 26gen Carosso Protopapa Bisio Voglino2

Evento Monastero 26gen Carosso Protopapa Bisio Voglino3