Contenuto principale

Popolazione: 428 abitanti
Superficie: 23,30 kmq

morbello

Territorio

Morbello è un piccolo Comune in provincia di Alessandria. L’aspetto del territorio è collinare, quasi totalmente ricoperto da boschi di castagni e querce. E’ una zona ricca di acque affioranti ma ancora di più sotterranee. Il paese è distribuito principalmente in tre graziose frazioni disposte a poca distanza l’una dall’altra (Piazza, Vallosi, Costa).
Il clima è particolarmente felice perché Morbello gode di un’ottima esposizione.  Sul Monte Laione possiamo ammirare la maestosa  quercia. Morbello inoltre è caratterizzato da una rigogliosa vegetazione ed i suoi boschi sono particolarmente generosi di funghi specie porcini ed ovuli dal sapore intenso. Importante prodotto del piccolo paese è anche la castagna che permette lo svolgimento della famosa “Castagnata” ogni terza domenica di ottobre.
Spostando l’attenzione poi sulla fauna, giungendo a Morbello possiamo immediatamente notare la presenza di innumerevoli caprioli, volpi, tassi, faine, scoiattoli, donnole, ghiri, arvicole e soprattutto cinghiali. Da tenere presente che in agosto si svolge la “Sagra del Cinghiale” che attrae molteplici amanti di questa prelibata carne. Troviamo anche innumerevoli specie di volatili. Grazie alla presenza di alcune aziende locali, Morbello offre anche un ottimo vino.
Morbello è il paese giusto per coloro che a piedi, a cavallo o in mountain-bike  vogliono percorrere sentieri e carrarecce  una volta utilizzati dei contadini ed oggi recuperati e riproposti a vantaggio di chi sappia apprezzare le numerose attività naturali dei luoghi attraversati.

Morbello è un piccolo Comune in provincia di Alessandria. L’aspetto del territorio è collinare, quasi totalmente ricoperto da boschi di castagni e querce. E’ una zona ricca di acque affioranti ma ancora di più sotterranee. Il paese è distribuito principalmente in tre graziose frazioni disposte a poca distanza l’una dall’altra (Piazza, Vallosi, Costa).Il clima è particolarmente felice perché Morbello gode di un’ottima esposizione.  Sul Monte Laione possiamo ammirare la maestosa  quercia. Morbello inoltre è caratterizzato da una rigogliosa vegetazione ed i suoi boschi sono particolarmente generosi di funghi specie porcini ed ovuli dal sapore intenso. Importante prodotto del piccolo paese è anche la castagna che permette lo svolgimento della famosa “Castagnata” ogni terza domenica di ottobre.Spostando l’attenzione poi sulla fauna, giungendo a Morbello possiamo immediatamente notare la presenza di innumerevoli caprioli, volpi, tassi, faine, scoiattoli, donnole, ghiri, arvicole e soprattutto cinghiali. Da tenere presente che in agosto si svolge la “Sagra del Cinghiale” che attrae molteplici amanti di questa prelibata carne. Troviamo anche innumerevoli specie di volatili. Grazie alla presenza di alcune aziende locali, Morbello offre anche un ottimo vino.Morbello è il paese giusto per coloro che a piedi, a cavallo o in mountain-bike  vogliono percorrere sentieri e carrarecce  una volta utilizzati dei contadini ed oggi recuperati e riproposti a vantaggio di chi sappia apprezzare le numerose attività naturali dei luoghi attraversati.

Cenni storici
E' un paese ricco di storia. Risulta da alcuni reperti che fu abitato già nella preistoria. Compare citato per la prima volta in un documento scritto la "Charta di fondazione e donazione dell'Abazia di San Quintino in Spigno" del 4 maggio 991 con il nome di Mirbello. Nel X^ secolo faceva parte del Comitato di Acqui retto dal conte Gaidaldo per conto dei marchesi Aleramici. Da questi passò ai marchesi del Bosco, dai quali discesero i Signori di Morbello che nel 1233 si sottomisero a Genova . Attraverso Agnese del Bosco metà del paese passa ai Malaspina e l'altra metà va alla figlia Guerriera del Bosco che sposa Leone di Ponzone. Ebbe gli statuti nel 1327 comuni ai paesi vicini da Isnardo Malaspina e dei Marchesi del Monferrato. Con l'estinzione di questi, passò ai Gonzaga di Mantova ed infine agli Spinola e ai Pallavicino. Il suo castello, posto sulla sommità di un cucuzzolo che sovrasta la frazione Piazza testimonia ancora oggi con i suoi ruderi tutte le vicende assai contrastate dei tempi passati

Contatti
Via Roma, 1
15010 Morbello (AL)
Tel. 0144-768146
Fax 0144-768277
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.morbello.al.it