Contenuto principale

Popolazione: 122 abitanti
Superficie: 6,15 kmq



Territorio
Il paese, situato a 655 metri di altezza sul livello del mare, in provincia di Asti, si estende su di una superficie di circa 600 ettari ed ha una popolazione di 133 abitanti. Un belvedere naturale, una terrazza panoramica che guarda alla Langa più autentica, quella di Cortemilia e del Todocco, di Castino e di Perletto.
Ecco San Giorgio, minuscolo villaggio - la torre, due chiese e quattro o cinque case - dove potete trovare inaspettatamente, un'ampia selezione enologica del territorio nelle trecentesche cantine della Bottega del vino, oppure spettacoli, musica, intrattenimenti culturali e mostre d'arte nella restaurata confraternita seicentesca.
Deve il nome al Santo protettore (sulla porta della Parrocchia è scolpito San Giorgio che trafigge il drago – datato 1634) ed ai Marchesi San Giorgio del Monferrato.

Cenni storici
Data la posizione di confine tra la pianura padana e la Liguria, ed essendo il paese percorso da strade romane, fu meta di incursioni saracene nel periodo di marasma politico che seguì alle guerre tra Bizantini e Longobardi. Il Paese si è sviluppato nell'Alto Medioevo per accentramento delle case facenti parte della corte di Masionti, situata presso l'attuale chiesa cimiteriale di San Bartolomeo, che risale nelle sue forme originarie al XIII secolo. S. Giorgio fu nel Medioevo feudo astigiano al confine con il Genovesato, ebbe quindi importanza strategica, anche se per tutto il XIII secolo è stato considerato parte del territorio di Vesime. Nel 1323 ad opera di Alessandro e Bonifacio Asinari, fuoriusciti da Asti, fu costruito il castello.
Con la vendita da parte di Manfredo IV delle terre d'oltre Tanaro agli Scarampi, si insediò in valle Bormida la famiglia borghese e mercantile astigiana che con abile politica territoriale scalzò a poco a poco i Del Carretto e gli Asinari dai feudi delle Alte Langhe. Il paese dal 1518 in poi prese il nome di Scarampi,
Il feudo passò in seguito a numerose altre famiglie tra cui gli Sforza, i Galeazzi, i Salvati, i Foresti, i Scazzola, i Gozani, e i Gambera , fino al passaggio in Casa Savoia, quando il paese seguì le sorti del vicino Roccaverano.

Contatti
Piazza Roma, 1
14059 San Giorgio Scarampi (AT)
Tel. 0144-7701
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.sangiorgioscarampi.at.it