Contenuto principale

Popolazione: 649 abitanti
Superficie: 13,44 kmq



Territorio
Il paese, collocato tra il fiume Bormida e le alte colline di Langa, è immerso in un paesaggio caratterizzato da vigneti, boschi e noccioleti. Territorio abitato da Liguri e dai Romani, era stazione di posta situata ad vigesimun lapidem (la ventesima pietra sulla strada Acqui-Castino), espressione da cui deriva il toponimo. Il primo signore del luogo fu Bonifacio Del Vasto, marchese di Savona. Tra le produzioni locali si segnalano la robiola di Roccaverano, il cappone nostrano, i famosi ravioli al plin, artigianato sedie.

Cenni storici
Secondo lo storico albese Eusebio, Vesime era una mansio con alloggi e ricoveri per i viaggiatori, che veniva indicata, secondo l'uso romano, con ad vigesimum lapidem (la ventesima pietra miliare da Acqui Terme). Il territorio di Vesime era già abitato dai Liguri e dai Romani, che costruirono la strada che conduceva da Acqui Terme ad Alba. All'inizio del Duecento Vesime è possedimento dei Marchesi Del Carretto e nel 1209 si parla in un documento del castello di Vesime, venduto al comune di Asti. Nel 1413 subentrano gli Asinari.
Il Castello di Vesime è oggetto di molti passaggi di proprietà nel corso dei secoli, fino a quando gli Spagnoli ne distruggono l'interno e parte delle mura nel 1644. Nel 1708 Vesime passa sotto il dominio di Vittorio Amedeo II di Savoia. Nel 1723 è documentata l'esistenza di una vera e propria industria per la filatura della seta con venti fornelletti e due concerie a conduzione familiare.
Nel paese veniva anche prodotto olio d'oliva e di noci e importante era la produzione di zafferano, utile per la tintura delle stoffe. Durante l'occupazione napoleonica viene introdotta anche la coltivazione della patata, pressocchè sconosciuta fino a quel momento. Nel 1856 viene concesso a Vesime di diventare sede di mercato, mentre solo nel 1922 ha inizio la costruzione del nuovo ponte terminato nel 1923. Nel 1944 sul territorio di Vesime funzionava un campo di aviazione utilizzato dagli Alleati per scopi bellici, la denominazione in codice era "Excelsior".

Contatti
Piazza Vittorio Emanuele II, 16
14059 Vesime (AT)
Tel. 0144-89015
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.vesime.at.it