Contenuto principale

Popolazione: 632 abitanti
Superficie: 11,86 kmq



Territorio
Castel Boglione si inserisce in una terra vinicola per eccellenza qual è il Monferrato. Difficile capitarci per caso, nascosto tra le colline dell’Alto Monferrato e a pochi chilometri da Acqui Terme, oggi appare come un paese in gran parte moderno, che risulta dominato dalla mole della Chiesa parrocchiale e soprattutto dalle immense strutture della cantina sociale e delle ditte connesse alla stessa, tutte nel campo della viticoltura a livello internazionale, alla quale si aggiunge una folta schiera di piccole e medie aziende agricole.

Cenni storici
Anticamente abitato dai Liguri e dai Celti, le prime informazioni certe su Castel Boglione si hanno intorno al 1230 con la fondazione di Nizza Monferrato, vengono distrutti (con l’obbligo di non riedificarli) i castelli di parecchi centri vicini, fra i quali Castelvero e Belmonte che si trovavano nell’attuale territorio di Castel Boglione.
Nel 1617 il territorio di Castelvero, pur restando frazione di Nizza viene ceduto dal Duca di Mantova e Monferrato Pedinando Gonzaga ad Alessandro Senesio con il titolo di conte. Il feudo passa poi a Francesco Bulgarini che ottiene il distacco da Nizza Monferrato e l’elezione a Comune avvenuta il 08 aprile 1653.
A partire dal 1739 il Comune di dota di “bandi campestri”, cioè un regolamento di polizia rurale per la minuziosa tutela delle coltivazioni e soprattutto delle vigne. Fra l’altro erano previste ammende per i furti di uve ordinarie-raddoppiate per uve particolari quali Moscatello, Luglienga, Passola, Malvasia, e simili.
All’inizio del 1900 viene costruita la nuova monumentale chiesa parrocchiale. Il 05 maggio 1954 viene inaugurata la cantina sociale Antica Contea di Castelvero.

Contatti
Via Roma, 8
14040 Castel Boglione (AT)
Tel. 0141-762368
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.castelboglione.at.it