Contenuto principale

Giovedì 18 aprile, si è tenuta l'Assemblea dei Soci del GAL Borba scarl presso il Centro Professionale Alberghiero di Acqui Terme, in cui si è stato approvato all’unanimità il bilancio 2023 con un utile di 11.782 euro, in linea con gli altri anni, e le relative relazioni sulla gestione e del revisore dei conti. Nell’occasione il Presidente Gianmarco Bisio ha dato il benvenuto, anche a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione, ai nuovi soci: Comune di Castelnuovo Bormida, Comune di Montaldo Bormida e Comune di Gamalero.

“Un doveroso ringraziamento, ha espresso il Presidente Bisio, a tutti i Soci del GAL Borba (pubblici e privati) per il prezioso supporto dato al GAL nella complessa attività di preparazione alla Strategia di Sviluppo Locale 2023/2027 e ai successivi adempimenti societari, conclusi con successo nel mese di marzo 2024. Forti dei risultati ottenuti dalla precedente programmazione, ormai giunta alla conclusione, ci prepariamo a lavorare alle misure messe in campo per i prossimi 5 anni. La programmazione 2014/2022 ha visto 146 progettualità finanziate, di cui 42 di Enti Pubblici e 104 di operatori economici privati, per un totale di circa 5 milioni di euro di contributo pubblico riversati sul territorio. Terminata la delicata fase di aggiornamento della compagine societaria, ha spiegato il Presidente, siamo entrati nella fase operativa per la SSL 2023/2027 di scrittura dei bandi e di definizione delle azioni a regia GAL. Auspichiamo che i primi bandi di finanziamento saranno pubblicati a partire da maggio/giugno 2024.

La Strategia di Sviluppo Locale 2023/2027 del GAL BORBA è stata ufficialmente approvata dalla Regione Piemonte nel mese di dicembre 2023 con uno stanziamento di 2.801.640,00 di contributo pubblico. Le risorse finanziarie avranno un’aggiunta di circa 300 mila euro entro l’estate 2024. La programmazione sarà più breve (5 anni anziché 7) e terminerà ufficialmente al 31/12/2029.
Si partirà con il bando per le start-up non agricole, visto il grande successo riscontrato dall’attività di animazione e considerato che molti aspiranti imprenditori hanno già intrapreso il percorso “Mettersi in Proprio” con il Centro per l’Impiego. Seguiranno tutti gli altri bandi previsti, sia per privati (ambito turistico per agriturismi, fattorie didattiche, agricoltura sociale e imprese non agricole operanti nella ristorazione, ricettività, servizi turistici, ecc) sia per Enti Pubblici (recupero del patrimonio architettonico,infrastrutture turistiche e infrastrutture ricreative pubbliche).

“Sull’innovativa azione degli SMART VILLAGES, ha voluto precisare il Presidente Bisio, già dall’estate 2024 realizzeremo un ciclo di incontri di animazione territoriale per informare sulle linee guida regionali e per raccogliere le idee e le progettualità del territorio, in modo da avere tutti gli strumenti utili per poter scrivere il bando nel modo più aderente possibile ai bisogni individuati.”
Ricordiamo che gli SMART VILLAGES, intervento importante all’interno della SSL 2023/2027, sono partnership miste pubblico-private a cui possono aderire diversi soggetti: enti pubblici, associazioni, imprese, ecc.). È un progetto integrato di comunità relativo a specifici obiettivi e ambiti di cooperazione, capace di sfruttare anche le soluzioni offerte dalle tecnologie digitali per sviluppare l’economia e migliorare la qualità della vita. Occorrerà definire un capofila del progetto e sarà un’azione a importo globale. Gli ambiti individuati per gli SMART VILLAGES sono: cooperazione per i sistemi del cibo, filiere e mercati locali e cooperazione per il turismo rurale.

Nell’Assemblea dei soci è stato inoltre approvato il nuovo cofinanziamento soci per la programmazione 2023/2027.