Contenuto principale

IMG 20231003 WA0008Martedì 3 ottobre si è tenuta ad Acqui Terme, presso la Sala del Consiglio Comunale, l’Assemblea dei Soci del GAL Borba che ha approvato la Strategia di Sviluppo Locale 2023/2027, dando mandato al Consiglio Di Amministrazione del GAL di stendere la versione definitiva e trasmettere la domanda di sostegno alla Regione Piemonte.

A partire dall’individuazione dei punti di forza e di debolezza, sono emerse esigenze specifiche a cui gli interventi della prossima programmazione dovranno dare risposte. Ne citiamo alcune come la necessità di sostenere la competitività e la diffusione dell’innovazione delle imprese locali, favorire la diversificazione nelle aziende agricole (accoglienza turistica, agricoltura sociale, laboratori di trasformazione) e il ricambio generazionale, promuovere l’occupazione e sostenere la creazione di nuove imprese soprattutto a favore dei giovani, rafforzare la capacità di accoglienza turistica del territorio (potenziamento della capacità ricettiva, miglioramento quantitativo e qualitativo dei servizi al turista).

Il GAL Borba ha individuato una Strategia di Sviluppo Locale guidata dalle seguenti linee guida. Alcune confermano le direttrici di intervento già presenti nella precedente programmazione, come:

  • sostenere un'agricoltura di qualità, secondo la logica delle filiere agricole e la collaborazione con il Biodistretto e il nascente Distretto del Cibo,
  • sostenere la diversificazione delle attività agricole (agriturismi, fattorie didattiche, agricoltura sociale),
  • organizzare e consolidare la proposta turistica, anche tramite la ricettività extralberghiera (bed and breakfast, case vacanza, bar, ristoranti, ecc), e finanziare interventi a servizio della rete sentieristica (aree attrezzate, colonnine di ricarica, ciclofficine, ostelli, aree camper, ecc),
  • sostenere la nascita di nuova imprenditorialità,
  • promuovere il recupero del patrimonio storico architettonico dei borghi.

Altre segnano elementi di novità:

  • la possibilità di finanziare punti vendita aziendali anche in territorio urbano,
  • la costituzione di Smart Villages, dove il focus sarà posto sulla partnership pubblico-privata e l’innovazione digitale e relativa azione di accompagnamento,
  • un’azione di accompagnamento legata alla sperimentazione agronomica di alcune varietà (mandorlo, pesco, albicocco, ecc) che potrebbero costituire nuovi cultivar per incrementare le opportunità di diversificazione produttiva per le aziende agricole locali anche in ottica dei cambiamenti climatici.

“Grande soddisfazione, ha commentato il Presidente Gianmarco Bisio, per un’approvazione all’unanimità in un’Assemblea dei Soci molto partecipata. Segno che il lavoro di coinvolgimento e di partecipazione ha dato i suoi frutti. La strategia 2023/2027 sarà in continuità con la strategia 2014/2022 ma con alcuni elementi di novità, dalla possibilità per le imprese di attivare punti vendita anche collettivi in territorio urbano, agli Smart Village, all’attività di sperimentazione agronomica in collaborazione con il Centro Sperimentale di Tenuta La Cannona di Carpeneto. Il territorio di intervento del GAL Borba per la prossima programmazione si è ampliato con l’aggiunta di tre nuovi comuni, Gamalero, Castelnuovo Bormida e Montaldo Bormida. La programmazione sarà più breve, terminerà infatti al 31/12/2029 e il contributo pubblico sarà di circa 3 milioni di euro. Una nuova sfida per tutto il territorio che sono certo saprà cogliere e vincere.”

I prossimi step prevedono giovedì 12 ottobre il Consiglio Di Amministrazione per l’approvazione definitiva della SSL 2023/2027 e l’invio tramite piattaforma informatica Sistema Piemonte di tutta la documentazione richiesta entro il 16 ottobre. Entro dicembre 2023 la Regione Piemonte comunicherà ai GAL la graduatoria definitiva e le ammissioni a finanziamento delle SSL 2023/2027 presentate. Successivamente ci sarà l’approvazione della delibera da parte dei soci per l’aumento di capitale (ingressi nuovi comuni) e la modifica dello Statuto, che verranno poi ufficializzate nell’Assemblea Straordinaria dei Soci che si terrà a inizio anno.

La programmazione 2023/2027 partirà a inizio 2024 e terminerà il 31/12/2029.

SSL 2023/2027 - SINTESI

IMG 20231003 WA0002IMG 20231003 WA0009

IMG 20231003 WA0007IMG 20231003 WA0013