Contenuto principale

Popolazione: 1.184 abitanti
Superficie: 69,42 kmq



Territorio
Dominante le vallate dell'Appennino acquese, Ponzone è collocato a 629 metri s.l.m. e risulta tra i più estesi di tutta l’area. Il paese offre un panorama imponente, con il suo belvedere prospiciente l'ampia cerchia delle Alpi, dalle Marittime al Monte Rosa, dominata al centro dal Monviso. Per questo Ponzone è classificato come seconda veduta panoramica d'Italia. Il territorio è caratterizzato da una serie infinita di boschi, radure, prati e versanti rocciosi adatti al trekking, alla caccia, alle escursioni naturalistiche e alla produzione di filetto baciato e di prelibate formaggette.

Cenni storici
Ponzone doveva già essere un punto di sosta in età romana (sono state ritrovate lapidi, monete, tegole) ma soprattutto fu la sede del grande Marchesato aleramico che nel Medioevo estendeva il suo dominio fino al mare, fino ai porti di Varazze e di Celle, nel Savonese.
Dure lotte contrapposero Ponzone ad Acqui e a poco a poco iniziò la lenta ma inesorabile disgregazione del Marchesato. Con il passaggio al Monferrato e successivamente ai Gonzaga di Mantova, Ponzone rinunciò gradualmente a tutti gli sbocchi al mare, finché i Ponzonesi fecero valere l'antico diritto di essere soggetti solo a signori di sangue sovrano e passarono al dominio dei Savoia.

Contatti
Via M. Gratarola, 14
15010 Ponzone (AL)
Tel. 0144-78103
Fax 0144-78362
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.ponzone.al.it