Contenuto principale

Popolazione: 166 abitanti
Superficie: 11,82 kmq



Territorio
A Serole la Langa esprime i suoi caratteri più selvaggi e meno contaminati dalla presenza umana, con boschi, forre, prati, versanti e calanchi che in stagione si colorano di fiori e sprigionano profumi di Liguria. Gli stessi che si apprezzano nelle delicate formaggette di puro latte caprino di cui questo paesino fascinoso annovera le produzioni qualitativamente più rappresentative.
Serole terra di frontiera, confine tra quattro province e due regioni, luogo remoto da tutto e da tutti che sa vivere con orgoglio e dignità la sua autonomia e anche il suo isolamento; Serole tra Cortemilia e Spigno, con i suoi cento abitanti tenacemente legati al loro paese, con la sua osteria che è stata definita "eroica" per la costanza di rimanere quassù a presidio gastronomico di questo estremo lembo di terra astigiana incuneato ormai verso l'Appennino.

Cenni storici
La prima citazione di Serole risale al 991. Nel 1209 Serole viene venduto al Comu­ne di Asti da Oddone I che ne mantiene il dominio sotto forma di investitura. Il 3 febbraio 1300 Alberto Del Carretto acquista dai marchesi di Ponzane parte del mandamento di Spigno, nel quale era compreso anche Serole. I Genovesi, che ne de­tenevano il dominio, lo cedono al Marihese di Monferrato che è costretto nel 1427 a prenderne l'investitura dal Duca di Mlano. Da questi Serole passa alla famiglia de­ gli Asinari nel 1579, dietro investitura',del re di Spagna Filippo II, duca di Milano. Nel 1724 Serole segue la sorte di tutto il Marchesato passando sotto Casa Savoia, ma resta tuttavia oggetto di contesa per la famiglia Del Carretto. È da segnalare che sino al 1801 il paese resta esente dal versamento dei tributi. Il castello di Serole, che serviva da abitazione ai marchesi feudatari di queste terre, andò completamente distrutto già sotto il dominio dei Savoia e la sua mancata ricostruzione denunzia lo scarso conto in cui era tenuto ai fini del sistema difensivo di allora.

Contatti
Via Roma, 11
14050 Serole (AT)
Tel. 0144-7701
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.serole.at.it