Contenuto principale

Nell’ambito del ciclo di incontri che il GAL Borba ha organizzato per presentare il “Bando Pubblico per il sostegno a investimenti per interventi puntuali e di valenza locale relativi ad infrastrutture turistico ricreative ed informazione nell'ambito del CLLD Leader (tipologia1)” il 23 e il 24 luglio 2019 nei Comuni di Ponti (AL), di Monastero Bormida (AT) e di Belforte Monferrato (AL), si è svolta anche la Giornata della Trasparenza 2019.

Il Presidente, Gianmarco Bisio, e il Direttore, Fabrizio Voglino, hanno tenuto un focus sui principi generali di trasparenza (D.LGS. 33/2013 e s.m.i.), intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle PA allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

La trasparenza concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché
dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto a una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di un'amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

Disponibili le slides della presentazione "GIORNATA DELLA TRASPARENZA"